Le news delle Pelagie
Notizie e curiosità di Lampedusa e Linosa
-
La tartaruga di Cala Pisana.
Nella notte tra il 6 e il 7 giugno è arrivata, in silenzio.
Ha scavato nella sabbia, ha deposto le sue uova, le ha ricoperte per bene e ha ripreso il mare.
Unica traccia del suo passaggio: le impronte lasciate sulla spiaggia.
E quando all'alba sono arrivati Elena, Enzo e Peppino (di Legambiente Lampedusa) hanno recintato l'area intorno al nido; e adesso non ci resta che aspettare.
Fino a quando? 40 giorni, forse di più...ve lo faremo sapere.
Chissà chi saranno i/le fortunati/e ospiti del B&B Cala Pisana che assisteranno alla schiusa.
https://www.facebook.com/
photo?fbid=783963320540436&set=
a.425186239751481 -
La scienza: sostantivo femminile.
Eccoci di nuovo insieme, Ilaria è di nuovo da noi, come ogni estate ormai da qualche anno.
Stavolta con una bellissima novità, il suo libro - scritto a 4 mani con Cecilia Osera, illustrato da Paolo Francescutto ed edito da UNIVERS Edizioni - dal titolo “La scienza? Un gioco da ragazze”.
E' bellissimo, interessante e divertente. È un “libro-gioco” che rivolgendosi a giovani lettori e lettrici – ma accessibile anche agli adulti più aperti e disposti a riconoscere che si è sempre pronti a imparare – racconta la storia di scienziate famose con l'intento di contribuire a scardinare il pregiudizio – ancora troppo diffuso – secondo cui le bambine sarebbero meno portate per le cosiddette discipline STEM – scienze, tecnologie, ingegneria e matematica
Le storie delle 27 donne di scienza - biologhe, mediche, fisiche, paleontologhe, matematiche, biochimiche, ingegnere, astronome, etc – raccontano di grandi passioni, tenacia e determinazione non sempre coronate dalla fama e dal successo che queste donne avrebbero meritato. Ma tutte portano a conoscere un importante aspetto di quel processo di emancipazione che le ragazze e i ragazzi di oggi potranno portare avanti con maggiore consapevolezza traendo ispirazione dalle vite di queste donne.
Insomma, ci piace tanto questo libro che abbiamo proposto a Ilaria di presentarlo alle bambine e ai bambini che frequentano la Biblioteca IBBY di Lampedusa e lei ha accettato!
Mercoledì 5 giugno alle 18 vi aspettiamo (sono eccezionalmente ammesse anche persone “grandi”) per ascoltare dalla voce dell'autrice alcune di queste storie.
E così il B&B Cala Pisana di Lampedusa contribuirà ancora una volta a rendere la vita culturale dell'isola più vivace, colorata e interessante, grazie ai legami e alle relazioni che qui nascono e crescono...anche in vacanza!
Grazie e bentornata Ilaria. -
Bentornate!
Ad oggi, 4 giugno, sono già due i siti di ovodeposizione della tartaruga Caretta Caretta a Lampedusa: la stagione 2024 promette bene.
Già lo scorso anno è stato stabilito un record per l’isola: 1.088 tartarughine nate in 16 nidi deposti in diverse spiagge; di questi ben 11 nidi e oltre 800 schiuse sulla spiaggia dei Conigli, nella Riserva Naturale, gestita da Legambiente Sicilia che continua a dimostrare che turismo e tutela dell'ambiente possono convivere con risultati straordinari.
Uno dei nidi deposti nelle scorse settimane si trova sulla spiaggia dell'Isola dei Conigli che ancora una volta, dopo la pubblicazione dei Travellers’ Choice Beach Awards 2024, si colloca tra i primi posti nelle classifiche delle spiagge più belle d’Europa e del mondo (https://tripadvisor.media
room.com/Travellers-Choice-Best-of-the-Best-Beaches-2024)
Il personale della Riserva Naturale svolge già da alcune settimane l'attività di monitoraggio delle spiagge per individuare immediatamente eventuali nuovi siti di ovodeposizione e provvederà per tutta l'estate (grazie anche al supporto di collaboratori stagionali e dei/lle volontari/e che parteciperanno ai campi Legambiente) alla sorveglianza dei nidi fino all'assistenza alla schiusa.
Per questo ogni mattina, appena dopo l'alba, Elena, Peppino ed Enzo arrivano sulla spiaggia di Cala Pisana alla ricerca di eventuali tracce dell'arrivo notturno di qualche tartaruga. Finora nessun segno, ma è piacevole scambiarsi un saluto e augurarsi buona giornata. E tra qualche settimana sarà un piacere condividere con loro i primi frutti del nostro orto!
E sì, perché anche Cala Pisana negli anni scorsi è stata scelta come luogo per deporre. Così i nostri ospiti che hanno avuto la fortuna di essere qui durante la schiusa, sono stati svegliati in piena notte per assistere – in assoluto silenzio – ai primi passi delle piccole tartarughine verso il mare.
Non sappiamo se una mamma tartaruga sceglierà anche quest'anno Cala Pisana, ma intanto auguriamo a tutte le operatrici e gli operatori della Riserva Naturale di Lampedusa buon lavoro e le/li ringraziamo per la passione e la professionalità con la quale affrontano tale fatica.
Per saperne di più:
https://www.legambiente
riserve.it/isola-di-lampedusa/
https://www.facebook.com/
riserva.lampedusa/?locale=it_IT -
Le regole dei Conigli.
Vi ricordiamo che, al fine di tutelare l'ambiente e garantire una rispettosa esperienza di fruizione, L'ACCESSO ALLA SPIAGGIA DEI CONIGLI DAL 10 GIUGNO AL 12 OTTOBRE 2024 AVVERRA' IN MANIERA CONTINGENTATA E IN 2 TURNI (mattina 8.30-13.30, pomeriggio 14.30-19.30). L'accesso è gratuito, con prenotazione online.
Trovate tutti i dettagli sulle modalità di prenotazione e sulle regole di fruizione al seguente link:
https://www.legambienteriserve.it/.../visitare-la-r-n.../
Per prenotare:
prenotazionespiaggiaconigli.it
Per informazioni e assistenza:
info@prenotazionespiaggiaconigli.it -
Malorum Nihil Cubilia
Freddieornare ridiculus enim cubilia urna equidem
-
Finibus Semper Elaboraret
Patrisus vituperata voluptatibus omnesque conceptam sociosqu
Gli eventi di Lampedusa
-
The human bridge - Cala Pisana, LAMPEDUSA
Sabato 15 giugno 2024 alle ore 11,00 a Cala Pisana si terrà l’inaugurazione del Progetto “The human bridge” promosso dall’Associazione culturale Unproduction e da Faisal Saleh, direttore del Palestine Museum US, con l’adesione del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato e della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia.
Il progetto prenderà avvio attraverso l’installazione di due opere delle artiste Solveig Cogliani e Sana Farah Bishara, realizzate in materiale ecocompatibile, che andranno a collegarsi idealmente con quelle realizzate da altri artisti nel Mediterraneo, con il coinvolgimento di più Paesi di un unico Mare unito.
Le opere, donate all’Isola di Lampedusa dalle Associazioni proponenti, saranno visitabili attraverso snorkeling o immersione -
12° IBBY Camp a Lampedusa
XII IBBY CAMP a Lampedusa dal 24 al 31 Ottobre 2024
Scopri
Volontarə IBBY di tutto il mondo è arrivato il momento di cominciare ad organizzarsi per l’IBBY camp a Lampedusa “STOP WAR NOW - NO BORDER BOOKS”: dal 24 al 31 ottobre saremo sull’isola per la straordinaria attività di promozione alla lettura della biblioteca IBBY di Lampedusa. Vieni anche tu? -
Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano
IX edizione di Lampedus’Amore-Premio Giornalistico internazionale Cristiana Matano, 6 - 7 - 8 luglio 2024 a Lampedusa. Giornalismo e spettacolo, cultura e solidarietà, memoria e riflessioni, musica e solidarietà, sport e convegni, integrazione, impegno sociale e bellezze naturali: sono i temi che affronta l’associazione Occhiblu ETS, che dal 2016 organizza a Lampedusa la manifestazione Lampedus’Amore-Premio Giornalistico internazionale Cristiana Matano.
Scopri -
XVI edizione de Il Vento del Nord: rassegna di film e cortometraggi ideata da Massimo Ciavarro
La rassegna, nasce nel 2008 - con la consulenza di Giovanni Spagnoletti e il coordinamento di Laura Delli Colli - dal desiderio di condividere la passione del cinema con gli spettatori che a Lampedusa vivono o si trovano in vacanza.
Scopri -
Campi di Volontariato 2024 Riserva naturale Isola di Lampedusa
I campi si svolgono nella spiaggia dell’Isola dei Conigli, zona A di Riserva Naturale e sito di deposizione della tartaruga marina Caretta caretta. I campi hanno una duplice finalità: contribuire alla tutela della spiaggia,; sorvegliare e proteggere i nidi di Caretta caretta, dalla deposizione alla schiusa. Questi campi sono una grande occasione per quanti, appassionati della natura, vogliono prendersene cura svolgendo attività utili ed entusiasmanti, in uno dei luoghi più belli di Lampedusa e del Mediterraneo, meritevole di essere salvaguardato per la sua bellezza e per la sua grande importanza naturalistica.
Scopri
Condividi